ATERSIR aggiudica a favore di IRETI S.p.A. l’affidamento del Servizio Idrico per il bacino di Piacenza per sedici anni

Data: 
10/04/2024

 

Con Determina n. 66 del 22 marzo 2024 ATERSIR aggiudica al gestore IRETI S.p.A. l’affidamento in concessione del Servizio Idrico Integrato nella provincia di Piacenza, a partire dal 1 gennaio 2025.

L’affidamento, avvenuto attraverso gara europea, avrà la durata di sedici anni, e coinvolge tutti i Comuni della provincia di Piacenza, compreso il capoluogo. Il valore stimato del Servizio oggetto di affidamento è pari a poco più di 1,2 miliardi di euro (compreso il valore stimato dei lavori strumentali); per effetto della gara è previsto uno sconto del 10,11% sul VRG annuo (volume dei ricavi del gestore, dalle tariffe degli utenti). Sono previsti risparmi anche sugli investimenti, per effetto di uno sconto sui lavori edili e sulle spese tecniche per la progettazione e la realizzazione delle opere.

Il bacino di gestione è di circa 284 mila abitanti, con una rete di acquedotto di 4.550 chilometri che permette di immettere in rete ogni anno approssimativamente 34 milioni di metri cubi di acqua proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee (falde acquifere, sorgenti, corsi d’acqua superficiali).

 

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: