Avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di operatori economici

Data: 
05/08/2022

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AD UNA SUCCESSIVA PROCEDURA DI ACQUISTO MEDIANTE RDO SU MEPA DI CONSIP DEL SERVIZIO DI SVILUPPO DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE CONCESSIONI A USO POTABILE DA PARTE DI ATERSIR

In pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia dal 5 agosto al 9 settembre 2022

TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE RICHIESTE DI ADESIONE AL PRESENTE AVVISO

Ore 12.00 del 9 settembre 2022

Con il presente avviso la Dirigente di Area Servizio idrico integrato, in esecuzione della determinazione n. 210 del 3 agosto 2022

rilevato che:

  • l’Agenzia intende affidare il servizio di sviluppo di un software per la gestione delle concessioni a uso potabile da parte di ATERSIR;
  • l’Agenzia ritiene pertanto opportuno, per lo svolgimento di tale attività, avvalersi di un soggetto terzo, esperto e qualificato, cui affidare, attraverso una procedura negoziata, il servizio di cui sopra;

RENDE NOTO

che ATERSIR con il presente avviso di manifestazione di interesse intende svolgere un’indagine di mercato onde ricevere manifestazioni di interesse a partecipare alla eventuale successiva procedura di affidamento del servizio di cui all’oggetto mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lett b) del D.L. n. 76/2020 e s.m.i., da esperirsi utilizzando lo strumento richiesta di offerta (RDO evoluta) sul mercato elettronico di Consip S.p.A.;

L’Agenzia nel caso intenda procedere all’affidamento del servizio procederà utilizzando lo strumento RDO sul MePa di CONSIP tra i soggetti che manifesteranno interesse con abilitazione attiva per la partecipazione alle procedure di Consip S.p.A. nel bando “Servizi”, categoria “Licenze software-Mepa Servizi”.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di soggetti, nel rispetto dei principi di buon andamento, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Si precisa che la presente richiesta di manifestazione di interesse viene avviata a scopo meramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo l’Agenzia nei confronti degli Operatori Economici che hanno manifestato il loro interesse, non trattandosi di avviso di gara o procedura di gara. Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Agenzia la disponibilità ad essere invitati alla procedura successiva ed eventuale. ATERSIR si riversa altresì la facoltà di non dare corso a tale procedura ovvero di sospendere, modificare, annullare/revocare il presente avviso per motivi di pubblico interesse.

  1. DESCRIZIONE SINTETICA DELLE PRESTAZIONI E DURATA

Le prestazioni, che saranno maggiormente dettagliate nel capitolato posto a base della futura procedura di acquisto tramite affidamento su MePa di Consip S.p.A. utilizzando lo strumento RDO, consistono nello sviluppo di un software per la gestione delle concessioni a uso potabile da parte di ATERSIR e si svolgeranno indicativamente attraverso le seguenti fasi.

FASE 1: Analisi preliminare e predisposizione del database. Fase propedeutica alla predisposizione del sistema gestionale. Analisi approfondita delle banche dati in possesso di Atersir e di quelle derivanti da enti esterni per comprenderne il tracciato record, la cadenza di aggiornamento e i formati con cui vengono scambiati i dati.

FASE 2: Progettazione esecutiva. Dopo aver analizzato i dati e strutturato il database verrà dettagliato il progetto definitivo del gestionale sulla base dei dati in possesso, del tracciato record e delle relazioni create tra i dati.

FASE 3: Sviluppo del Sistema. Fase di sviluppo operativo dell’applicativo, incluso lo sviluppo dell’interfaccia di gestione utenti e di accesso profilato al sistema, di un modulo di gestione delle informazioni cartografiche per poter visualizzare la posizione dei pozzi e i relativi dati principali, e di un modulo gestionale per le seguenti funzioni:

  • Calcolo dei canoni
  • Registrazione dei pagamenti delle concessioni
  • Visualizzazione di report riferiti alle concessioni legate allo stesso gestore con lo stato dei pagamenti
  • Gestione delle scadenze delle concessioni
  • Individuazione adempimenti previsti dai disciplinali di concessione
  • Creazione di ricerche specifiche

ATERSIR si impegna a fornire tutti i dati e le informazioni a sua disposizione nonché a richiedere al gestore del SII ulteriori dati e informazioni che risultassero utili.

Le prestazioni di cui all’oggetto dovranno essere completate indicativamente entro 12 MESI

  1. IMPORTO PRESUNTO

L’importo massimo presunto del servizio, determinato avuto riguardo ai precedenti appalti e sulla stima delle esigenze previste, è stimato in € 40.000,00 oltre IVA.

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

3.1 Requisiti generali

Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti gli operatori economici che al momento del successivo invito presentino i seguenti requisiti:

1. assenza delle condizioni di esclusione stabilite dall’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

2. assenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001 e di divieti a

contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente;

3. abilitazione/impegno ad abilitarsi alla piattaforma Mepa di Consip S.p.A. nel bando “Servizi”, categoria “Licenze software-Mepa Servizi”.

Resta fermo che, al momento della pubblicazione della RdO, il soggetto che abbia manifestato l’interesse potrà essere invitato a presentare offerta soltanto se già abilitato sulla piattaforma Mepa di Consip, nella categoria merceologica indicata.

3.2 Requisiti di idoneità professionale

Per la partecipazione alla procedura è richiesto il seguente requisito di idoneità professionale:

- iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per un settore di attività compatibile con quello del servizio da affidare.

In caso di raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento

3.3 Verifica dei requisiti autocertificati

Nella successiva procedura di gara, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale è acquisita tramite il sistema AVCPASS. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla successiva procedura sono quindi invitati a registrarsi al sistema accedendo all’apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.

  1. MODALITÀ E TERMINI DI INOLTRO DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti indicati, sono invitati a far pervenire la propria manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura in oggetto, redatta in conformità al Modulo 1 – Istanza di manifestazione di interesse allegato al presente avviso, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 09.09.2022

La manifestazione d’interesse dovrà essere trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo:

dgatersir@pec.atersir.emr.it e recare nell’oggetto la seguente dicitura:

“Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di sviluppo di un software per la gestione delle concessioni a uso potabile da parte di ATERSIR”.

La manifestazione d’interesse dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta con firma digitale in corso di validità o in maniera autografa, scansionata in formato pdf.

I soggetti interessati devono far pervenire apposita istanza contenente:

  1. manifestazione di interesse ad essere invitato alla successiva procedura di gara, mediante compilazione del “Modulo 1 – Istanza di manifestazione di interesse”, allegato al presente avviso;
  2. copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza (esclusivamente nel caso di istanza sottoscritta in maniera autografa).

ATTENZIONE: Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni di manifestazione di interesse che non siano sottoscritte dal legale rappresentante, che non siano accompagnate da un documento di riconoscimento del firmatario in corso di validità (tranne che nel caso di firma digitale) o che siano pervenute oltre il termine di scadenza. A tal fine farà fede l’orario e la data di ricezione presso la casella di posta certificata dell’Ente.

  1. INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE

Qualora manifestino interesse un numero di operatori inferiore a cinque, la stazione appaltante non sarà tenuta ad integrare il numero degli invitati, in quanto l’avviso (finalizzato appunto alla ricerca sul mercato di operatori disponibili) avrà dato l’esito idoneo a soddisfare la condizione di esistenza.

Nel caso in cui pervengano più di 5 richieste di invito, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di invitare alla eventuale successiva procedura un numero massimo di 5 operatori economici reclutati sulla base della esperienza pertinente dichiarata nel modulo di adesione alla manifestazione di interesse.

  1. INDICAZIONI INERENTI LA SUCCESSIVA PROCEDURA NEGOZIATA

L’eventuale successiva procedura negoziata sarà esperita ex art. 1, comma 2, lett. b) del DL 76/2020 e s.m.i. L’eventuale successiva procedura sarà interamente svolta tramite la piattaforma Mepa di Consip S.p.A. Si precisa che per tutte le informazioni concernenti l’utilizzo della piattaforma Mepa

e le problematiche tecniche ad essa relative occorrerà rivolgersi all’apposito servizio di call center dedicato agli operatori economici.

La procedura sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi  dell’art. 95, co. 2 del D. lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020 e s.m.i.

  1. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 si comunica che il Responsabile Unico del procedimento è l’Ing. Marialuisa Campani, Dirigente dell’Area Servizio Idrico Integrato di Atersir.

  1. CONTATTI DELLA STAZIONE APPALTANTE

Per eventuali informazioni o chiarimenti relative alla procedura amministrativa gli interessati possono contattare:

la dott.ssa Michela Cimbalo:  michela.cimbalo@atersir.it, 051 6373416

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’interessato saranno trattati in conformità del D. Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE) n. 679/2016. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato da Atersir, Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti, per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell'art. 6, comma 1 lett. e) non necessita del consenso dell’interessato. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa, ma necessaria in quanto indispensabile per l’espletamento delle procedure richieste; il rifiuto del conferimento dei dati oppure la mancata indicazione di alcuni di essi potrà comportare l’annullamento del presente procedimento. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016, si informa l’interessato che i dati personali comunicati sono necessari e utilizzati esclusivamente al fine della prevenzione di eventuali conflitti di interesse e saranno trattati solo per tale scopo e per il tempo strettamente necessario. Le operazioni di trattamento saranno effettuate con l'ausilio di mezzi cartacei e informatici. I dati personali saranno trattati da personale interno previamente autorizzato e formato per garantirne la tutela.

Atersir, con sede in via Cairoli 8/F - 40121 - Bologna, è titolare del trattamento dei dati personali. Il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) di Atersir, ai sensi dell’art. 37 e ss. del Regolamento (UE) n. 679/2016 (RGPD) è Lepida S.p.A., via della Liberazione 15 -40128 - Bologna (dpo-team@lepida.it)

Categoria: 
Argomento: