Pubblicato il Report sul Valore Pubblico di ATERSIR

Data: 
05/09/2023

ATERSIR, in collaborazione con il Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP) dell’Università degli Studi di Ferrara, ha redatto il Report sul Valore Pubblico, inteso come “tutto ciò che impatta in modo migliorativo sulle singole prospettive settoriali del benessere rispetto alla loro baseline, ma soprattutto quello che impatta in modo migliorativo rispetto al livello complessivo e multidimensionale del benessere”.

Il Report rappresenta un documento di rendicontazione degli impatti (positivi o negativi) - economici, sociali e ambientali - generati dalle attività di ATERSIR in relazione ai suoi stakeholder, interni ed esterni; si basa sull’integrazione di framework teorico-professionali quali il framework della Piramide del Valore Pubblico, gli Standards del Global Reporting Initiative (GRI) e l’Integrated Reporting Framework (IR Framework), nella prospettiva strategica dei Sustanable Developement Goals (SDGs) dell’Agenda 2030. 

La struttura del documento è impostata sulla descrizione e rappresentazione degli impatti generati da ATERSIR, ossia: 

Impatto Ambientale: il livello di alterazione positivo o negativo dell’ambiente dovuto in parte all’attività dell’Agenzia con riferimento al settore idrico e rifiuti; 

Impatto Sociale: l’insieme delle conseguenze sulle persone e sulle comunità risultanti dall’azione di ATERSIR; 

Impatto Economico: l’incremento economico prodotto dall'Agenzia nell’erogazione dei servizi di competenza, distribuito alle principali categorie di stakeholder.

 

Grazie a questo prezioso documento l’Agenzia ripercorre le sue attività più importanti, riconducibili ai 3 impatti, dal 2016 al 2021; attività che hanno prodotto e producono effetti e danno benefici, alcuni in modo più diretto, altri meno, a tutti i cittadini dell’Emilia-Romagna. 

Attraverso un vero e proprio calcolo matematico il CERVAP ha stimato che il Valore Pubblico riconducibile all’attività di ATERSIR a favore di ambiente e comunità è pari a +31% (rispetto alla baseline del 2016) nei sei anni presi in considerazione (2016-2021); questa percentuale è espressione dei risultati ottenuti nei 3 Impatti indagati nel Report e deriva da una metodologia scientifica basata sulla normalizzazione e il confronto tra tutti gli indicatori utilizzati per il monitoraggio degli stessi. 

Questa prima attività di reporting rappresenta solo il punto iniziale di un percorso di rendicontazione degli indicatori utili a delineare, anno dopo anno, l’evoluzione del Valore Pubblico generato da ATERSIR.

 

Il Direttore di ATERSIR Vito Belladonna e il Vice Direttore del CERVAP Enrico Bracci hanno commentato i dati degli indicatori più significativi e i risultati finali che ne sono derivati in termini di impatti e valore pubblico. Guarda il video su YouTube.

 

 

Categoria: