Salta al contenuto principale
servizio idrico

Servizio Idrico

Informazioni per utenti, comuni e gestori dal Servizio Idrico Integrato Il servizio idrico.

finanziamenti e agevolazioni
Finanziamenti e Agevolazioni
Analisi_studi_e_report
Analisi, Studi e Report
Regolamenti e direttive tecniche
Regolamenti e Direttive Tecniche

Il servizio idrico integrato
nella tua provincia

Il servizio idrico integrato sull’intero territorio della provincia di Piacenza è gestito da IRETI SpA.

Il Consiglio Locale di Piacenza, con deliberazione n. 6 del 2 luglio 2015, ha disposto che il nuovo affidamento avvenisse ad un unico gestore, sull’intero territorio provinciale, tramite gara ad evidenza pubblica.

Il Piano d'Ambito è stato approvato dal Consiglio d’Ambito con Deliberazione n. 47 del 26/07/2021 di "Approvazione dell’aggiornamento del Piano d’Ambito per la gestione del Servizio Idrico Integrato nel territorio provinciale di Piacenza".

Per quanto riguarda la programmazione degli interventi del gestore, finanziati dalla tariffa del Servizio Idrico Integrato, l’ultima approvazione è quella del Programma Operativo Interventi 2024-2029 deliberata dal Consiglio Locale di Piacenza del n. 2 del 18 aprile 2024.

L'ultimo consuntivo degli investimenti approvato è relativo all’anno 2022 (deliberazione del Consiglio Locale di Piacenza del n. 9 del 24 novembre 2023).

Per quanto riguarda l'affidamento del servizio fino al 2040, la struttura tecnica di ATERSIR ha predisposto l’aggiornamento del Piano d’ambito e la documentazione per la gara riferita all’intero territorio provinciale.

L’ultima manovra tariffaria approvata da ATERSIR è quella relativa al terzo periodo regolatorio (2020-2023) MTI3, adottata dal Consiglio d’Ambito con deliberazione n. 57 dell’11 dicembre 2020, poi confermata dall’Autorità Nazionale ARERA (Autorità di Regolazione Reti Energia Ambiente) con delibera n. 57 del 16 febbraio 2021.

>> Cerca tra le delibere del Consiglio Locale di Piacenza

Logo_Ireti
IRETI spa

Il servizio idrico integrato di tutti comuni del territorio è gestito da IRETI spa (ex IREN SpA) affidamento scaduto il 20 dicembre 2012 e attualmente erogato in proroga.

Convenzione del Servizio Idrico Integrato
Adeguamento della convenzione
Atto integrativo alla Convenzione - 2016
Carta dei Servizi erogati da IRETI nel territorio della provincia di Piacenza
Regolamento per la gestione del servizio di acquedotto
Regolamento per la gestione del servizio di fognatura e depurazione
Disciplinare tecnico

PIANO D'AMBITO DEL BACINO TERRITORIALE DI PIACENZA

Il Piano d'Ambito è lo strumento di pianificazione dell’intero territorio e per l’intero periodo di affidamento del servizio. Il Piano approvato dal Consiglio di ambito specifica gli obiettivi da raggiungere nel periodo di affidamento e gli standards di prestazione in relazione a quanto disposto dalla normativa vigente ed agli scenari di sviluppo demografico ed economico del territorio. Il Piano d'Ambito del servizio idrico integrato definisce in particolare il programma degli interventi, il modello gestionale ed organizzativo e il piano economico finanziario, pertanto opera sui tre livelli: quello delle infrastrutture, quello organizzativo della gestione e sul livello economico finanziario che incide sulle tariffe del servizio.

Il Consiglio di ambito di ATERSIR con deliberazione 47 del 26 luglio 2021  ha approvato il nuovo Piano d'Ambito che costituisce documento di riferimento per il nuovo affidamento.

Piano d'Ambito del territorio della provincia di Piacenza
Piano d'Ambito in sintesi
Allegato_A.13 - Schemi funzionali sistemi acquedottistici - Copertina
Elaborato A13 - Allegati

 

Programma degli interventi
Di seguito viene riportato il programma degli interventi da Piano d'Ambito:

Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 26 del 19 aprile 2018
Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 72 del 19 dicembre 2016
Deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 32 del 26 aprile 2016

Programma operativo degli interventi

Programma Operativo Interventi 2024-2029 – Approvazione

 

Deliberazione del Consiglio Locale di Piacenza n. 2 del 18 aprile 2024
Ultimo aggiornamento

15/07/2024, 12:14

cookies