Autonomia energetica degli impianti | Aggiornamento Linee guida

Data: 
28/10/2022
Aggiornamento delle “Linee guida vincolanti per la redazione e l’aggiornamento del Programma operativo degli interventi (POI) del Servizio Idrico Integrato” per il rilascio da parte di ATERSIR del nulla osta alla realizzazione di progetti finalizzati all’autonomia energetica degli impianti.
 
In relazione all’attuale situazione internazionale e in particolare con riferimento al continuo aumento dei costi legati all’energia elettrica, si ritiene fondamentale individuare tra le casistiche che identificano le situazioni nelle quali è possibile rilasciare da parte della struttura tecnica di ATERSIR il nulla osta alla realizzazione di progetti e interventi finalizzati all’autonomia energetica degli impianti.
 
Potranno essere autorizzati tramite nulla osta gli interventi finalizzati all’autonomia energetica degli impianti che presentino le seguenti caratteristiche:
  1. Produzione di energia da FER (fonti energetiche rinnovabili) come definite all’art.2 del D.Lgs. 387/2003;
  2. Produzione annua massima pari a quella necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico medio annuo dell’utenza (tolleranza pari a +10%);
  3. Entrata in esercizio dell’impianto entro 18 mesi dal rilascio del nulla osta;
  4. Importo dell’intervento inferiore a 200.000,00€.
  5. La somma nell’anno dei nulla osta di cui alla presente lettera non potrà essere superiore al 5% degli investimenti consuntivati nell’anno a-2
 
Qualora l’entrata in esercizio non avvenga nei tempi previsti per cause dipendenti dal gestore si valuterà l’opportunità di applicare le penali previste dai contratti di servizio in essere.
 
Per approfondire è disponibile la delibera completa - Consiglio d’Ambito 64 del 27 giugno 2022

 

Categoria: 
Argomento: