Salta al contenuto principale

Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3) per il periodo regolatorio 2026-2029

Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3)

L’Autorità per la regolazione Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato il Metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3) con Delibera 397/2025/R/rif del 05/08/2025, definendo i criteri aggiornati per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il terzo periodo regolatorio 2026-2029. Il Metodo ed i provvedimenti collegati sono consultabili alla pagina https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/25/397-25.

ATERSIR, in qualità di Ente di Governo dell'Ambito (EGATO), provvede alla predisposizione dei Piani Economico Finanziari del servizio rifiuti, ed ha realizzato un apposito portale telematico (denominato SII, Sistema Informativo Integrato) per la trasmissione dei dati, informazioni e documenti necessari da parte dei Comuni e dei Gestori del servizio rifiuti.


Raccolta dati
L’Agenzia svolge le verifiche sui dati, forniti da Gestori e Comuni attraverso la piattaforma telematica SII, ai fini della predisposizione delle proposte di PEF per gli anni 2026-2029, che verranno poi inviati ad ARERA per l’approvazione entro i termini previsti dal MTR-3. L'attività condotta di verifica e validazione dei dati viene sintetizzata in apposite relazioni che, una volta approvate, vengono messe a disposizione dei Comuni e Gesori interessati sempre attraverso il portale SII.
Gli utenti che si sono registrati per i Comuni, siano essi in regime di TARI o in regime di TCP, possono sempre accedere sul portale al fine di consultare i dati caricati e lo stati di validazione dei medesimi.


Accesso ed utilizzo della piattaforma
La piattaforma è attiva e accessibile al seguente link.
Per l’accesso è necessario dapprima registrarsi, indicando l’ente o gli enti per i quali si intende operare, ed accettando l’informativa sulla privacy relativa all’utilizzo dei dati personali (disponibile tra gli allegati in calce).
Dopo che la loro registrazione viene approvata da ATERSIR, gli utenti possono accedere alla piattaforma e compilare i dati e le informazioni necessarie relative al prossimo periodo regolatorio.
Sono disponibili due manuali per gli utenti che operano per i Comuni, allegati in calce, riportanti uno le istruzioni per l’accesso e la compilazione e l'altro le fasi di registrazione alla piattaforma.
La piattaforma è stata presentata ai Comuni con un webinar in data 25/06/2025, la cui registrazione è consultabile qui.


Supporto
Il Servizio regolazione tariffaria rifiuti è disponibile per assistenza e richiesta informazioni all’e-mail regolazioneSGR@atersir.it
Le riposte ai quesiti di interesse generale verranno pubblicati nella pagina dedicata alle FAQ, che sarà aggiornata periodicamente, si invita pertanto alla consultazione prima di formulare nuove richieste.
 

Manuale operativo utente - OPERATORE comune rifiuti REV32
Manuale registrazione utente
Informativa_Generica_Consenso

 

Documenti relativi al Webinar del 25/06/2025

PEF SGR 2026-2029 LE NUOVE MODALITÀ OPERATIVE DI RACCOLTA DATI DEI COMUNI

Vai alla presentazione

UNIFE Analisi dati costi comunali rendicontati in tariffa rifiuti. Anno di riferimento: 2023

Vai alla presentazione

Registrazione su YouTube

cookies