Consigli locali

 

I 9 Consigli locali svolgono funzioni di indirizzo politico di secondo livello.
Ogni Consiglio locale è costituito dai Comuni della Regione inclusi nell’ambito territoriale ottimale, nonché dalla Provincia, rispettivamente rappresentati da sindaci e presidente, o dagli amministratori locali appositamente delegati (come funziona il meccanismo di delega nei Consigli Locali). 
I Comuni costituiti in Unione o in Comunità montana possono essere rappresentati dal presidente dell’Unione o della Comunità montana o da un sindaco delegato.
Ogni Consiglio locale elegge al proprio interno un coordinatore con il compito di convocare le sedute ed assicurare il regolare svolgimento dei lavori.

 

I coordinatori dei Consigli Locali:

CONSIGLIO LOCALE COORDINATORE DEL CONSIGLIO LOCALE
Piacenza Franco Albertini
Sindaco del Comune di Alta Val Tidone
Parma Gianluca Borghi
Assessore all'Ambiente del Comune di Parma
Reggio Emilia Nico Giberti
Sindaco del Comune di Albinea
Modena Giacomo Vincenzi
Assessore del Comune di Camposanto
Bologna Michele Giovannini
Assessore all'Ambiente del Comune di Castello d'Argile
Ferrara Daniele Garuti
Sindaco del Comune di Poggio Renatico
Ravenna Valentina Palli
Sindaco Comune di Russi
Forlì-Cesena

Giuseppe Petetta
Assessore all'Ambiente del Comune di Forlì-Cesena

Rimini Daniele Morelli
Consigliere della Provincia di Rimini

 

I Consigli locali provvedono, ai sensi dell’art. 8 della L.R. n. 23/2011 link, per il SII e il SGRU:

  1. all'individuazione dei bacini di affidamento dei servizi, nelle more del riallineamento delle scadenze delle gestioni in essere, ivi compresa la loro aggregazione con bacini di pertinenza di altri Consigli;
  2. a proporre al Consiglio d'ambito le modalità specifiche di organizzazione e gestione dei servizi;
  3. all'approvazione del piano degli interventi, nel rispetto delle linee guida di cui all'articolo 7, comma 5, lettera g) della L.R. n. 23/2011;
  4. alla definizione ed approvazione delle tariffe all'utenza, nel rispetto delle linee guida di cui all'articolo 7, comma 5, lettera g) della L.R. n. 23/2011;
  5. al controllo sulle modalità di effettuazione del servizio da parte dei gestori ed alla predisposizione di una relazione annuale al Consiglio d'Ambito.

Nessun risultato.