Il Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 ”Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche Amministrazioni” prevede che nei siti web istituzionali delle singole amministrazioni sia creata una nuova sezione denominata: “Amministrazione trasparente”. Il decreto, in vigore dal 20.4.2013, attua alcune disposizioni della legge 190 del 2012 (legge anticorruzione) e introduce alcuni elementi di novità quali il diritto di accesso civico, il principio della totale accessibilità delle informazioni, l’obbligo di pubblicità per alcuni atti, dati e situazioni patrimoniali, la creazione sui siti istituzionali di una apposita sezione "Amministrazione trasparente" e la relativa organizzazione.
Obiettivo del provvedimento normativo è:
>> riordinare, in un unico corpo normativo, le numerose disposizioni legislative in materia di obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità da parte delle pubbliche amministrazioni susseguitesi nel tempo e sparse in testi normativi non sempre immediatamente fruibili.
>> realizzare una accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni;
>> realizzare un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
I dati personali pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.