Whistleblowing
Il Whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, riscritto nei contenuti dall’art.1 della L. 179/2017 (1).
L’istituto del Whistleblowing è preordinato alla tutela dell’interesse pubblico e generale, alla legalità ed eticità dell’azione amministrativa.
I dipendenti di ATERSIR o i lavoratori o collaboratori di imprese fornitrici di beni, servizi o opere in favore di ATERSIR che segnalano un illecito, non possono essere sanzionati, licenziati o sottoposti a una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro (2).
La segnalazione è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni.
Preposto alla ricezione e/o alla gestione delle segnalazioni in ATERSIR è l’Ing. Vito Belladonna, nel ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC), nominato con Deliberazione di Consiglio d’Ambito n. 108 del 20/12/2017.
Collaborano con il RPCT, in fase di istruttoria e senza possibilità di accesso ai dati identificativi del segnalante, i funzionari Dott. Elisa Sedita e il Dott. Daniele Carrozza.
ATERISR si avvale della piattaforma informatica Whistleblowing Intelligente per adempiere agli obblighi normativi ed assicurare la tutela della riservatezza dell’identità del dipendente che effettua la segnalazione.