In conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023, ARERA l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, ha previsto una serie di agevolazioni da applicare alle popolazioni maggiormente colpite.
Le agevolazioni si applicano alle utenze del servizio idrico integrato e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, attive alla data del 1 maggio 2023 su richiesta dei soggetti titolari delle utenze, i quali devono presentare apposita istanza resa disponibile sui siti di Comuni o gestori, dichiarando che l’utenza è asservita ad un’abitazione risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di un’ordinanza di sgombero, ordine di evacuazione o di altra idonea documentazione. Le agevolazioni sono cumulabili con il bonus elettrico e il bonus gas.
Con riferimento alle utenze del servizio rifiuti beneficiarie e relativamente agli avvisi di pagamento emessi o da emettere:
- non si applica, per la parte attribuibile ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023, la tassazione (TARI) di competenza dell’anno 2023;
- non si applicano i contributi riferiti ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 eventualmente previsti per il ritiro dei rifiuti ingombranti, ovvero per la riconsegna al domicilio dei mastelli persi/distrutti o danneggiati in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali.
Con riferimento alle utenze del servizio idrico integrato e relativamente alle fatture emesse o da emettere:
- non si applicano i corrispettivi tariffari riferiti alla fornitura dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione;
- non si applicano la componente tariffaria UI1 di cui al comma 24.1 della deliberazione 6/2013/R/com, la componente tariffaria UI2 di cui all’articolo 33 del MTI-2, la componente UI3 di cui al comma 9.1 dell’Allegato A alla deliberazione 897/2017/R/idr, la componente di cui al comma 17.1 del MTI3 e la componente UI4 di cui all’articolo 30 del medesimo MTI-3.
Comuni e gestori sono tenuti a pubblicare sulla homepage dei propri siti internet, una informativa in merito alle agevolazioni disciplinate dall’Autorità, nonché a comunicare puntualmente a cittadini e imprese la possibilità di presentare apposita istanza per ottenere le agevolazioni, qualora in possesso dei requisiti necessari. Gli utenti saranno informati del riconoscimento del beneficio, delle modalità e delle scadenze tramite la fattura o avviso di pagamento.
ARERA ha previsto che il Comune provveda entro il 31 marzo 2024 ad emettere avviso di pagamento per la contabilizzazione degli importi sospesi sino al 31 ottobre 2023 ai sensi della deliberazione 390/2023/R/com.
I dettagli sulle agevolazioni, i requisiti di ammissione e le modalità di richiesta sono consultabili sul sito di ARERA.