ECOMONDO 2022 - l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica, l'economia circolare e rigenerativa

Data: 
27/10/2022

ECOMONDO 2022 - 25° edizione 8/11 novembre presso il Quartiere Fieristico di Rimini

 

ECOMONDO è l'evento di riferimento in Europa per tutto ciò che riguarda la transizione ecologica, l'economia circolare e rigenerativa.

Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

Dall’8 all’11 novembre la Fiera di Rimini accoglierà un ampio programma di conferenze, workshop e seminari volti a presentare nuovi trend, nazionali ed internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere, dall’ edilizia al packaging, dall’elettronica all’automotive: Ecomondo si presenta come un laboratorio permanente di idee, soluzioni e opportunità, con un focus importante sulle nuove priorità normative/regolatorie, di ricerca e formazione, i nuovi processi, le principali novità e  necessità, criticità e opportunità nell'ambito del riuso e della valorizzazione dei principali rifiuti tecnici e biologici.

Parteciperemo anche noi, portando la nostra esperienza nel mondo dei rifiuti urbani e del servizio idrico, a molti convegni, in particolare:

  • giovedì 10 novembre saremo all’evento  L’avvio della regolazione della qualità e delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento nel servizio rifiuti: l’impatto sui gestori e sugli enti localidalle 14:30 alle 17:30, in rappresentanza di ANEA (Associazione Nazionale degli Enti di Governo d’Ambito per l’Idrico e i Rifiuti) per cui abbiamo la responsabilità per il coordinamento dell’area rifiuti, per parlare dei nuovi provvedimenti regolatori di ARERA sull’attività operativa dei gestori e sui loro programmi d’investimento, e valutare come essi possono indirizzare l’evoluzione futura del sistema di gestione dei rifiuti urbani.
  • sempre giovedì 10 parteciperemo alla Tavola Rotonda all’interno dell’Agorà Conai insieme alla Regione Emilia-Romagna per parlare di un progetto sperimentale per un modello di tariffazione puntuale, dalle 16:00 alle 18:00.
  • venerdì 11 alle ore 10:00 l’Agenzia sarà presente all’evento La tariffa corrispettiva. L’esperienza di Alea Ambiente Spa per discutere del metodo di tariffa corrispettiva applicato nei 13 comuni della Romagna forlivese da Alea Ambiente SpA, la società in house providing che gestisce il servizio di raccolta rifiuti urbani.

Per maggiori informazioni:

Programma eventi - Ecomondo 2022

 

Categoria: