Schemi di regolamento tipo - TCP e TARI

Data: 
09/05/2022

Il Consiglio d’Ambito di ATERSIR ha approvato lo schema di regolamento tipo per la disciplina della tariffa corrispettiva, a seguito delle modifiche legislative intervenute, già aggiornato con Deliberazione della Giunta regionale 202/2022.

Si ricorda che il passaggio a misurazione puntuale dei rifiuti urbani è una delle azioni portanti del Piano Regionale Rifiuti e Bonifiche: la Regione Emilia Romagna prevede il passaggio a misurazione puntuale di tutti i suoi comuni entro l’anno 2024  per incentivare la prevenzione della produzione complessiva di rifiuto e come incentivo dei comportamenti virtuosi, quali il sostegno alle raccolte differenziate, propedeutiche al riciclaggio e conseguentemente di riduzione del rifiuto urbano residuo. Le leve mosse dalla misurazione sono, da un lato, di natura economica (tariffa legata all’effettiva produzione di rifiuto indifferenziato conferito), dall’altra di natura cognitiva, poiché permette agli utenti di prendere consapevolezza circa la loro produzione di rifiuto.
Si segnala anche che ANCI Emilia-Romagna ha messo a disposizione lo schema di regolamento tipo per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) in linea, per quanto di rilievo, con quanto approvato in sede ATERSIR. Lo schema di regolamento TARI  tiene conto delle modifiche intervenute nella normativa di settore e nella regolazione ARERA.

Categoria: 
Argomento: