Salta al contenuto principale
Agenzia

L'Agenzia

Consiglio d'ambito
Consiglio d'ambito
consigli locali
Consigli locali
Struttura tecnica operativa
Struttura tecnica-operativa
Documenti di programmazione
Documenti di programmazione
Comitato unico di garanzia
Comitato Unico Garanzia

L’ Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, istituita con L.R. 23/2011 svolge, in forma associata, le funzioni relative alla regolazione del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti urbani previste dal D.Lgs 152/2006 e già esercitate dalle ex autorità di ambito (ATO).Poiché, sia il servizio idrico che il servizio di gestione rifiuti urbani si trovano, di fatto, in condizione di monopolio naturale, si ha la necessità di una regolazione del mercato da parte dell’ente pubblico.

Atersir è l’autorità preposta a tale compito.

La regolazione consiste sostanzialmente nelle seguenti attività:

AFFIDAMENTO DEL  SERVIZIO

Chi deve svolgere il servizio idrico e il servizio gestione rifiuti nei nostri territori

L’Agenzia, in funzione della modalità di affidamento prescelta, predispone e approva la documentazione necessaria e svolge l’istruttoria finalizzata alla concessione del servizio ad un operatore economico che possegga i necessari requisiti di conformità, efficacia ed efficienza.

APPROVAZIONE DELLA  PIANIFICAZIONE E DEGLI INTERVENTI

Quanto investire, dove investire, quando e come farlo, per mantenere e migliorare la qualità dei servizi regolati

ATERSIR predispone e/o aggiorna annualmente i Piani d’Ambito (SII e SGRU) per ogni bacino provinciale contenente la ricognizione delle infrastrutture,
la programmazione degli investimenti necessari alle esigenze del territorio e della collettività, il modello gestionale e organizzativo del servizio con
gli standard quali-quantitativi di erogazione del servizio, e il Piano Economico-Finanziario.

DEFINIZIONE DEI PIANI TARIFFARI E DEGLI STANDARD DI COSTO

Quanto devono costare i servizi, per quale livello di qualità e come devono essere ripartiti i costi fra gli utenti

Vengono definiti da ATERSIR secondo la metodologia di calcolo vigente, a garanzia del raggiungimento degli standard quali-quantitativi e dell’equilibrio economicofinanziario del gestore. Oltre all’applicazione del Metodo Tariffario e alla gestione della complessa tematica dei conguagli tariffari, l’ente si occupa di attuare manovre in favore delle utenze economicamente e socialmente disagiate.

MONITORAGGIO DEI SERVIZI DELLE GESTIONI

Controllare i soggetti gestori nell'esecuzione del servizio, negli standard di qualità, negli investimenti, nel rispetto dei contratti affidati

Ad ATERSIR, per tutta la durata dell'affidamento, compete l'attività di controllo sulle modalità di erogazione dei servizi e di monitoraggio, valutazione e rendicontazione dell'andamento delle tariffe all'utenza in funzione delle linee guida vincolanti deliberate. A tale scopo, l'Agenzia ha impostato un sistema rigoroso, sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo amministrativo, per il controllo degli investimenti programmati, della loro attuazione, della tempistica, della contabilità, della motivazione degli scostamenti rispetto ai programmi.
A tale scopo, l'Agenzia ha impostato un sistema rigoroso, sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo amministrativo, per il controllo degli investimenti rogrammati, della loro attuazione, della tempistica, della contabilità, della motivazione degli scostamenti rispetto ai programmi.

ATTIVITÀ TECNICA

Approvazione di progetti complessi anche in linea tecnica e pareri su strumenti urbanistici finalizzati alla tutela della risorsa idrica

Approvazione dei progetti a maggiore complessità attraverso la gestione di conferenze di servizi, in particolare per progetti del SII, e di espressione di pareri su strumenti urbanistici finalizzati alla tutela delle risorse e alla verifica di adeguatezza delle infrastrutture.

EROGAZIONE DI FINANZIAMENTI

Per la promozione dell'Economia Circolare, a valere sul costo del servizio gestione rifiuti, in attuazione della pertinente Legge Regionale 16/2015. Da segnalare, tra le attività di primaria importanza dell'ente, anche la programmazione, la gestione e il controllo dei contributi per interventi a tutela della risorsa idrica nelle aree montane, destinata a salvaguardare dal punto di vista ambientale i bacini idrici.

Pagine Correlate

Per conoscere le funzioni esercitate dal Consiglio d'Ambito e dai Consigli locali visita le seguenti pagine:

Consiglio d'ambito

L’organo di indirizzo politico-amministrativo di primo livello dell’Agenzia

Consigli locali

I 9 Consigli locali svolgono funzioni di indirizzo politico di secondo livello.

Report Valore Pubblico di ATERSIR
Ultimo aggiornamento

05/07/2024, 14:10

cookies