Dal 1 gennaio 2025 e per una durata di 15 anni, fino al 31 dicembre del 2039, la Società Montefeltro Servizi s.r.l è affidataria, secondo il modello “in house”, del servizio di gestione dei rifiuti urbani nel territorio dei comuni di Novafeltria, Talamello, Casteldelci, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, Maiolo, ai quali si aggiungerà dal 2026, il comune di Montecopiolo.
Il nuovo contratto di servizio, siglato a fine dicembre scorso, discende dalle procedure di affidamento concluse da ATERSIR con le deliberazioni del Consiglio di Ambito n. 120 e 129 del dicembre 2024. Tenendo conto delle peculiarità del territorio, l’affidamento si pone l’obiettivo di incrementare e migliorare la raccolta differenziata (per raggiungere gli obiettivi previsti dalle norme regionali) uniformando la qualità e l’intensità dei servizi erogati secondo gli standard qualitativi della nuova disciplina dell’Autorità Nazionale ARERA.
In particolare, il servizio manterrà la raccolta stradale per le utenze domestiche, potenzierà il “porta a porta” per le utenze target non domestiche e verrà sviluppata la digitalizzazione dei processi di riconoscimento degli utenti al momento del conferimento dei rifiuti.
Ultimo aggiornamento
07/01/2025, 13:20