Salta al contenuto principale
Agenzia

12 dec 2025

Agenzia

Ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici ambientali nel territorio della Regione Emilia-Romagna anno 2025 (art. 30 d.lgs. 201/2022)

La struttura tecnica di ATERSIR ha redatto la Relazione sui servizi pubblici locali di competenza prevista dall'art. 30 D. Lgs. 201/2022 per l’anno 2025. Scaricala qui.

 

Il Decreto Legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica” all’art. 8 prescrive a Comuni, Città Metropolitane, Province e altri Enti competenti di effettuare annualmente la ricognizione della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori. Per quanto riguarda i due servizi pubblici locali di competenza di ATERSIR – il servizio idrico integrato e il servizio gestione rifiuti - sin dal primo anno di attuazione, l’Agenzia si è fatta carico di produrre e pubblicare la ricognizione riunendo quindi in sé l’obbligo che la norma attribuisce ai Comuni e che per gli stessi resta da adempiere con riferimento agli altri servizi, mentre si potrà fare rimando a questa Relazione per quelli sopra citati.
In questo senso, quindi, anche quest’anno la struttura tecnica di ATERSIR ha sviluppato la Relazione art. 30 D. Lgs. 201/2022 per l’anno 2025 che qui si pubblica. 
Come breve guida alla lettura si segnala che essa contiene per il servizio idrico integrato e per il servizio gestione rifiuti:

  • una ricognizione dei soggetti gestori in tutta la regione, con rappresentazione grafica dei bacini gestionali, precisa indicazione tabellare dell’appartenenza dei comuni ai bacini;
  • tipologia di affidamento;
  • estremi del contratto di servizio e delle relative scadenze;
  • illustrazione dei più significativi indicatori di natura economico-finanziaria elaborati dall’Agenzia riferiti alle società di gestione, sia pubbliche che private e miste;
  • rappresentazione dei principali indicatori di qualità prescritti da ARERA per descrivere il servizio;
  • andamento dello sviluppo del contratto di servizio rispetto alle previsioni del contratto.

Oltre che dare adempimento al requisito normativo cogente costituito dal già richiamato art. 30 del Decreto Legislativo riteniamo che la relazione costituisca per tutti i Comuni e tutti gli stakeholder dell’Agenzia un utile strumento di conoscenza del complessivo quadro relativo ai servizi pubblici locali ambientali nella nostra regione.
 

Il Direttore 
Vito Belladonna

Ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici ambientali anno 2025

agenzia icona rossa
Ultimo aggiornamento

12/12/2025, 10:03

cookies