Il Consiglio d’Ambito di ATERSIR ha approvato la delibera di rinnovo del protocollo di intesa finalizzato al recupero delle capsule del caffè stipulato nell’anno 2024 con le maggiori aziende del settore (https://www.atersir.it/atti-documenti/deliberazione-di-consiglio-dambito-n-68-del-11-luglio-2024).
Si tratta della prima iniziativa in Italia, nata grazie al Gruppo Nestlé e illycaffè, che mira a creare e ad estendere un circuito di raccolta e riciclo di capsule di caffè esauste in plastica grazie alla collaborazione tra aziende, istituzioni locali e cittadini.
Il progetto RECAP presentato presso la Camera dei Deputati nell’incontro “Il futuro circolare delle capsule di caffè in plastica", inizialmente sperimentato in 4 Comuni del friulano e del giuliano, si è successivamente esteso anche all’Emilia-Romagna, con l’adesione da parte dei comuni di Bologna e Ferrara. Attualmente, nelle due regioni, sono 28 i comuni coinvolti e 37 i centri di raccolta delle capsule.
L’iniziativa prevede la collaborazione attiva dei cittadini e una sinergia tra pubblico e privato, con l’obiettivo finale di realizzare un sistema di raccolta presso le isole ecologiche e di separazione e riciclo sia della componente plastica delle capsule sia di riutilizzo come fertilizzante del caffè residuo.
Nato a fine 2021 come un progetto pilota, RECAP si è rafforzato con la nascita dell’“Alleanza per il riciclo delle capsule in plastica”, fondata dalle due aziende a novembre 2024, e pronta ad accogliere altri produttori e distributori di capsule di caffè che intendano aderire al progetto. Recentemente sono entrate a far parte dell’Alleanza anche Esse Caffè e Caffè Borbone. RECAP sta quindi continuando a crescere grazie alla cooperazione tra soggetti molto diversi a livello di business, quali aziende, gestori di rifiuti, enti locali e che operano in diverse aree territoriali del nostro Paese, nella convinzione che i risultati più significativi possano essere raggiunti solo unendo le forze.
Il progetto è oggi pienamente inserito tra i servizi di gestione dei rifiuti urbani delle città di Bologna e Ferrara. Si dispongono dei soli dati relativi alla raccolta presso i Centri di Raccolta di Bologna ove, nel corso del 2024, risultano consegnati dagli utenti 2188 kg di capsule, che costituiscono evidentemente una quota ancora minoritaria di tutte le capsule consumate annualmente e conferite dagli utenti nella raccolta del rifiuto indifferenziato.
Ultimo aggiornamento
05/02/2026, 08:51