Bacino di Ferrara | Piano Operativo degli Investimenti (POI) - Aggiornamento piani 2022-2023

Data: 
06/06/2022

Con l’approvazione nei consigli di ATERSIR dei Piani Operativi degli Investimenti sono stanziati sul bacino di Ferrara 57,5 milioni di euro di investimento (+ 6 milioni rispetto al pianificato 2020).

Fra le novità più rilevanti segnaliamo:

  • per CADF S.p.a. alcuni nuovi interventi messi a piano per 1,6 milioni di investimenti, come l’efficientamento degli impianti elettrici della centrale di potabilizzazione di Serravalle e del deposito di Comacchio, insieme alla nuova condotta idrica e il ricollegamento delle utenze in via Lidi Ferraresi;
  • per HERA s.p.a. tre nuovi interventi pianificati per 4 milioni di euro: la riconfigurazione del sistema acquedotto di Argenta, la realizzazione dell’adduttrice Portomaggiore-Consaldo e il secondo stralcio del rinnovo della rete da Pontelagoscuro a Ferrara.

 

“In un contesto come quello attuale che muta continuamente – dichiara Marialuisa Campani, responsabile del Servizio Idrico Integrato di ATERSIR - anche per dinamiche di prezzi e modalità di approvvigionamento delle materie prime, è necessaria una pianificazione dinamica e adattativa degli interventi che consenta di rispondere alle esigenze dei territori in tempi per quanto possibile contenuti. Da ciò deriva l'aggiornamento del Piano degli Interventi del territorio della Provincia di Ferrara che evidenzia la particolare attenzione che ATERSIR ha nella pianificazione delle attività dei gestori. Un sentito ringraziamento va alle amministrazioni comunali che con il loro fattivo contributo ci hanno consentito di predisporre un piano attento alle esigenze dei territori”.

 

Di seguito un breve focus dedicato ai singoli gestori del bacino. 

HERA s.p.a.

HERA conferma e aumenta gli investimenti sul bacino di riferimento, pianificando opere per 33 milioni di euro nel 2022-2023. Oltre ai 3 nuovi progetti segnalati, sono in programmazione diverse opere pluricomunali per il potenziamento e la distrettualizzazione delle reti oltre agli adeguamenti sismici e agli attraversamenti ferroviari degli impianti.

 

CADF s.p.a.

CADF S.p.a. ha programmato ben 8 nuovi interventi sul suo bacino per 3,5 milioni di investimenti: oltre a quelli segnalati in precedenza, si segnalano anche i lavori di sostituzione in località Paso Pomposa, l’adeguamento della rete fognaria Lagosanto – Via del Mare e via Sandro Pertini e l’adeguamento della rete fognaria Serravalle – comparto di via Grandi. Il Gestore intende implementare gli importi degli investimenti per entrambe le annualità 2022 e 2023, prevedendo di investire 24 milioni nel biennio.

 

Categoria: 
Argomento: 
Zona Geografica: