Salta al contenuto principale
servizio idrico square

07 mar 2023

Servizio idrico

Criticità nell’erogazione bonus sociale idrico dai parte dei gestori del Servizio Idrico Integrato - segnalazione ad ARERA

ANEA e UTILITALIA hanno segnalato ad ARERA le criticità che molti gestori del servizio idrico stanno riscontrando per l’erogazione del bonus sociale ai cittadini in difficoltà economiche-sociali.

ANEA, l’Associazione Nazionale degli Enti di Governo d'Ambito per l'Idrico e i Rifiuti, e UTILITALIA, la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, hanno segnalato ad ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) le criticità che molti gestori del servizio idrico stanno riscontrando per l’erogazione del bonus sociale ai cittadini in difficoltà economiche-sociali.

Si è infatti riscontrato a livello nazionale che ad oggi in molte regioni permangono forti criticità, non riconducibili né agli Enti d’Ambito né ai Gestori, che non rendono possibile l’effettiva erogazione del bonus sociale idrico ai beneficiari a partire dall’anno 2021: la prima riguarda la fase di adempimenti in materia di privacy preliminari all’avvio dei flussi di dati dal Sistema Informativo Integrato ai gestori; la seconda riguarda la fase di effettivo accesso alle informazioni attraverso il Sistema Informativo Integrato, a causa di problemi di natura tecnica.

Gli Enti d’Ambito, incluso ATERSIR, stanno sollecitando l’Autorità a risolvere nel più breve tempo le problematiche che oggi, in ancora tante realtà, impediscono a molte famiglie, aventi diritto, di accedere al bonus.

 

Ultimo aggiornamento

20/05/2024, 10:34

cookies