In base alla Legge Regionale n. 23 del 2011 “Norme di organizzazione territoriale delle funzioni relative ai servizi pubblici locali dell'ambiente”, il rappresentante in Consiglio Locale di ATERSIR di ogni Comune è il Sindaco.
Il Sindaco può delegare in via permanente un amministratore (Assessore, Consigliere comunale, Vicesindaco) dello stesso Comune o in subordine delegare per singole sedute preliminarmente alla seduta.
Non è consentito delegare amministratori di altri enti, fatta eccezione per le Unioni di Comuni nel caso in cui un unico Sindaco (amministratore) sia delegato a rappresentare tutta l'Unione. I comuni costituiti in Unione infatti possono essere rappresentati, all’interno di ogni consiglio locale, dal Presidente o da un Amministratore dell’Unione oppure da un Sindaco delegato contestualmente da tutti i comuni facenti parte dell’unione (sia in forma permanente che per singola seduta).
La delega (anche permanente), firmata e protocollata, dovrà essere trasmessa alla PEC: dgatersir@pec.atersir.emr.it
Ogni Consiglio locale elegge al proprio interno un coordinatore con il compito di convocare le sedute e assicurare il regolare svolgimento dei lavori; il coordinatore può essere delegato esclusivamente in via permanente.
Infine ricordiamo che dirigenti e tecnici dei Comuni possono partecipare come invitati dai Comuni stessi o dall’Agenzia alle sedute di Consiglio Locale, ma non esercitano la rappresentanza dell’Ente di appartenenza, in quanto di stretta pertinenza degli amministratori.
In allegato l'infografica sulla delega nei Consigli locali e i modelli, ad uso facoltativo, per la comunicazione ad ATERSIR della delega da parte degli enti.