Il Consiglio d’Ambito di ATERSIR, con delibera n. 65 del 15 dicembre 2025, ha approvato l’aggiornamento della cartografia delle aree ammissibili a contributo relative alla D.G.R. 933/2012 per la tutela della risorsa idrica nel territorio montano, che si basa sulla perimetrazione degli acquiferi e dei bacini imbriferi che alimentano i sistemi di prelievo delle acque superficiali e sotterranee dei territori montani.
La struttura tecnica del Servizio Idrico di ATERSIR ha rilevato che - a seguito degli incontri annuali con le Unioni dei Comuni della Regione Emilia-Romagna - è emersa infatti la necessità di una revisione della cartografia, necessità esplicitata dalle stesse Unioni anche attraverso le osservazioni presentate al Disciplinare nel corso del 2024.
La revisione della stessa è stata realizzata con l’importante supporto del personale tecnico del Settore Difesa del territorio - Area Geologia, Suoli e Sismica della Regione Emilia-Romagna per quanto riguarda la verifica delle aree di riferimento funzionali all’applicazione della DGR 933/2012 relative alla distribuzione degli acquiferi presenti nel settore collinare-montano regionale.
Vai alla Cartografia aggiornata.
Ultimo aggiornamento
01/02/2026, 19:46