ATERSIR, quale ente di governo d’ambito per la Regione Emilia-Romagna, è soggetto proponente per il PNIISSI, candidando - nel 2025 - 9 interventi per un valore complessivo di oltre 104,6 milioni di euro, suddivisi come indicato nella tabella.
Il Piano Nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico (PNIISSI) è finalizzato alla programmazione di interventi nel settore dell’approvvigionamento idrico primario, anche ad uso plurimo, compresa la realizzazione di nuovi serbatoi per l’accumulo e la regolazione di risorsa idrica, nonché di interventi relative alle reti idriche di distribuzione. Gli interventi da considerarsi prioritari per l’inserimento nel Piano sono quelli volti alla prevenzione del fenomeno della siccità, al potenziamento e all'adeguamento delle infrastrutture idriche, anche al fine di aumentare la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici e ridurre le dispersioni di risorse idriche.
Ai fini delle nuove candidature è risultato necessario individuare interventi che siano conformi alla pianificazione di settore vigente e a tal fine sono stati individuati interventi inseriti nel Programma Operativo degli Interventi (POI), nell’elenco dei progetti candidabili nell’ambito delle linee di finanziamento connesse al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), al CIS - Acqua Bene Comune nonché in linea con le strategie previste dai rispettivi Piani d’Ambito.
Per approfondimenti: Deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 66 del 15 dicembre 2025 - tabella con la suddivisione degli interventi.
Ultimo aggiornamento
02/02/2026, 12:05