È stato completato l’intervento infrastrutturale in località Cogruzzo, nel comune di Castelnovo di Sotto (RE), per la realizzazione di un nuovo collettore fognario a cura di Iren Acqua Reggio, con un investimento di oltre 1,2 milioni di euro finanziato dal PNRR ottenuto da ATERSIR in qualità di Ente beneficiario. L’opera – tra i primi interventi del PNRR sul servizio idrico che si completano – risolve criticità igienico-sanitarie e ambientali segnalate da tempo dai residenti e dagli utenti del sistema irriguo.
L’area era interessata da frequenti sversamenti di acque fognarie nel canale di bonifica “Canalino” e da acque di scolo dei campi agricoli verso il depuratore che ne peggioravano il funzionamento e riducevano la qualità dell’acqua irrigua in alcuni periodi dell’anno.
L’intervento ha consentito la separazione della rete fognaria dal canale di bonifica e dal reticolo irriguo, grazie alla realizzazione di un nuovo condotto di fognatura del diametro di 1 metro in cemento armato e di lunghezza di oltre mezzo chilometro. Contestualmente sono state realizzate tutte le reti secondarie necessarie per il collegamento delle utenze delle vie Canalino, San Leonardo e Cellini al condotto principale completato. È stato inoltre costruito un pozzetto scolmatore dotato di valvola di non ritorno, che impedisce la fuoriuscita di odori, più volte segnalati dai residenti.
L’opera non prevede consumo di energia elettrica e produce un risparmio energetico per il depuratore perché riduce la quantità di acque “parassite” in ingresso che sovraccaricavano impropriamente l’impianto. L’intervento ha anche una valenza complessiva per il servizio idrico integrato perché contribuisce a migliorare alcuni indicatori tecnici previsti sui quali l’intero bacino reggiano viene valutato dall’Autorità nazionale ARERA, in particolare la qualità dell’acqua depurata e l’adeguatezza del sistema fognario.
“Questo intervento – afferma Vito Belladonna, Direttore ATERSIR – rappresenta una risposta concreta a un problema igienico-sanitario e ambientale sentito dalla comunità di Cogruzzo. La separazione della rete fognaria dal canale di bonifica migliora la qualità della vita dei residenti, tutela l’ambiente e garantisce un servizio idrico più efficiente e sostenibile. Un risultato reso possibile anche grazie alle risorse del PNRR, che, attraverso i progetti proposti da ATERSIR, consentono di realizzare opere strategiche per il territorio e per la salute dei cittadini”.
ATERSIR, quale Ente di governo d’ambito operativo per la Regione Emilia-Romagna, è il soggetto che ha recepito e approvato i progetti afferenti alla Missione 2 del PNRR, presentati da Gestori e Comuni nell’ambito dei relativi bandi. Complessivamente sono stati presentati 83 progetti per oltre 194 milioni di euro di finanziamenti ottenuti. Gli interventi riguardano sia il servizio di gestione dei rifiuti sia il servizio idrico integrato, con particolare riferimento alla realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e all’ammodernamento di quelli esistenti, alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, anche attraverso la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, nonché agli investimenti su fognatura e depurazione.