Salta al contenuto principale
servizio rifiuti icona

Servizio Rifiuti

Informazioni per utenti, comuni e gestori dal Servizio Rifiuti Integrato.

finanziamenti e agevolazioni
Finanziamenti e Agevolazioni
Analisi_studi_e_report
Analisi, Studi e Report
Discariche e impianti
Discariche e Impianti
Regolamenti e direttive tecniche
Regolamenti e direttive tecniche
PEF e tariffe
PEF e Metodo Tariffario
Corso agenti accertatori
Corso agenti ispettori volontari

Servizio rifiuti

Il territorio corrisponde alla provincia di Forlì-Cesena.

I comuni di Bagno di Romagna, Borghi, Cesena, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Premilcuore, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Verghereto) sono serviti dal Gestore unico R.T.I. "HERA S.p.a., Formula Ambiente Soc.Coop. e Ciclat Trasporti Soc.Coop".

Dal 1 gennaio 2018 i comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano, Tredozio sono gestiti secondo la forma dell’in house providing alla società Alea Ambiente S.P.A.

AFFIDAMENTI

Il territorio di Forlì Cesena ha disposto la partizione in due bacini territoriali per la gestione del servizio rifiuti (Deliberazione n. 5 del 24 settembre 2015 del Consiglio Locale).

Con Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 2 del 31 gennaio 2017, si è proceduto alla scelta della forma di gestione in house nel bacino dei 13 comuni citati secondo il progetto industriale della "newco", mentre l'affidamento è avvenuto con Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 61 del 13 settembre 2017 (e successiva modifica approvata con Deliberazione n. 69 del 27 settembre 2017).

Con Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 81 del 31 ottobre 2017 è stata approvata la documentazione che ha dato avvio alla procedura di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento a terzi del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani, conclusasi con l'avvio dell'affidamento il 1-01-2020.

 

I PIANI ECONOMICO-FINANZIARI

Ogni anno il Consiglio d’Ambito di ATERSIR, come suo preciso mandato istituzionale, approva la pianificazione finanziaria del servizio rifiuti per ciascun Comune della provincia di Piacenza. I Piani economico-finanziari (PEF) costituiscono la base sulla quale ciascun Comune elaborerà la TARI dei propri cittadini.

>> Con Deliberazione di Consiglio d'Ambito n. 20 del 20 marzo 2024 del Consiglio d'ambito è stato approvato il Piano Economico Finanziario 2024-2025 per il territorio di Forlì-Cesena, gestito da ALEA.

>> Con Deliberazione di Consiglio d'Ambito n. 42 del 17 aprile 2024 del Consiglio d'ambito è stato approvato il Piano Economico Finanziario 2024-2025 del bacino territoriale dei comuni della Provincia di Forlì-Cesena, gestito dal RTI costituito da Hera S.p.A. Holding Energia Risorse Ambiente - Consorzio Formula Ambiente Società Cooperativa - Ciclat Trasporti Ambiente Società Cooperativa.

 

DATI E DOCUMENTI

Dati di sintesi del territorio servito:

Carta d'identità del Servizio Rifiuti Urbani.


Tutte le utenze, domestiche e non domestiche, fanno riferimento al Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilabili adottato dalla ex Autorità d’Ambito di Forlì - Cesena– ATO8 con Delibera n. 3/2006 e modificata con Delibera n. 8/2011 fatte salve eventuali ulteriori disposizioni adottate dai singoli Comuni.

>> Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilabili (ex Autorità d’Ambito di Forlì-Cesena) 

>> IUC (IMU_TARI-TASI): Regolamenti e delibere aliquote/tariffe comune per comune (Ministero dell'Economia e delle finanze)

 

>> Cerca tra le delibere del Consiglio Locale di Forlì - Cesena - Servizio Gestione Rifiuti Urbani

2
Gruppo Hera

I Comuni di Bagno di Romagna, Borghi, Cesena, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Premilcuore, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Verghereto sono serviti da un unico gestore,  Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da HERA Holding Energia Risorse Ambiente S.p.a. (mandataria), Consorzio Formula Ambiente Società Cooperativa (mandante), Ciclat Trasporti Società Cooperativa (mandante)
L'affidamento del Servizio è attivo dal 01.01.2020

CONTRATTO DI SERVIZIO TRA ATERSIR E RTI PER IL BACINO DI RAVENNA E CESENA.

alea-ambiente
Alea Ambiente S.P.A

A decorrere dal 1 gennaio 2018 nei comuni di  Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano, Tredozio (FC) il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani è gestito secondo la forma dell’in house providing alla società Alea Ambiente S.P.A., affidato con Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 61 del 13 settembre 2017 (e successiva modifica approvata con Deliberazione n. 69 del 27 settembre 2017).

Contratto di servizio tra ATERSIR e Alea Ambiente
Schema di contratto
Disciplinare tecnico
Relazione illustrativa ex art. 34
Disponibilità all'acquisizione beni strumentali Unica Reti

CONTRATTO DI SERVIZIO TRA ATERSIR E ALEA AMBIENTE

CARTA DELLA QUALITA'

PIANO D'AMBITO DEL BACINO TERRITORIALE DI FORLÌ - CESENA

PIANO D'AMBITO DEL BACINO TERRITORIALE DI FORLì - CESENA

Il Piano d’ambito del Servizio Gestione Rifiuti Urbani per il territorio provinciale di Forlì - Cesena è stato approvato dal Consiglio d’Ambito di ATERSIR con delibera di Consiglio d'Ambito n. 72 del 30 dicembre 2014 e successivamente modificato con delibera di Consiglio d'ambito n. 65 del 22 novembre 2016.

Il piano d'ambito è costituito dal programma degli interventi, dal modello gestionale ed organizzativo e dal piano economico finanziario. È preciso adempimento dell’ente di governo dell’ambito predisporre e/o aggiornare il piano d’ambito (art. 203 TUA).

A questi documenti spesso si aggiunge il quadro conoscitivo, come ricognizione dello stato dell’arte dei servizi erogati. 
Il programma degli interventi, commisurato all'intera gestione, specifica gli obiettivi da realizzare da parte del gestore del servizio, con particolare cura nel dettagliare le modalità di erogazione del servizio atte a raggiungere determinati obiettivi ambientali (come ad esempio la percentuale annua di Raccolta Differenziata).

Piano d'ambito del territorio della provincia di Forlì-Cesena
Ultimo aggiornamento

08/07/2024, 07:25

cookies